
Lo accolse pieno di gioia – Traccia ritiro Quaresima ACR 2025
2 Marzo 2025
Convivenza MSAC 2025
22 Marzo 2025Parlare oggi di Costituzione sembra una cosa strana e non sicuramente “young”, eppure circa 40 giovani tra 18 e 30 anni provenienti dalle parrocchie della nostra diocesi hanno scelto di farlo durante lo scorso fine settimana a Casa San Teodoro di Mondaino, partecipando alla due giorni di formazione organizzata dal Settore Giovani di AC diocesano “Under Constitution”.
Ad accompagnare il gruppo, don Davide Arcangeli, Assistente del Settore Giovani, don Gabriele Gozzi, assistente unitario e i membri della Commissione Giovani dell’AC diocesana.
Insieme alla prof.ssa Ardea Montebelli si è riscoperta la storia dei valori costituzionali nati nella cornice del Monastero di Camaldoli dal coraggio e dal sogno di alcuni giovani cattolici, tra cui il riminese Igino Righetti, che hanno immaginato, nei tempi bui del fascismo e delle bombe della II guerra mondiale, un’Italia nuova, un’Italia impregnata della Dottrina Sociale della Chiesa e dei principi di un nuovo umanesimo.
Proprio ad aprile di quest’anno ricorrono gli 80 anni della pubblicazione del cosiddetto “Codice di Camaldoli”, documento chiave di riferimento per l’elaborazione dei valori costituzionali confluiti nel 1946-1947 nei banchi della costituente.
Bene Comune: è stato questo il tema che ha guidato le riflessioni del sabato e della domenica mattina, approfondendo il pensiero dei giovani rispetto ad alcuni nodi tematici: Famiglia, Uguaglianza e Fraternità, Economia e Ambiente, Pace e Difesa. È in elaborazione un piccolo taccuino delle condivisioni.
A concludere l’uscita, un momento di formazione sui quesiti dei Referendum Abrogativi di giugno prossimo, con una riflessione condivisa sul tema della Cittadinanza, Ius Soli e Ius Sanguinis, e del Lavoro.
Questa due giorni è stata una bellissima esperienza per poter formarsi e condividere del “pensiero vero” su queste tematiche Politiche con la “P molto maiuscola”, in gioia e amicizia!
Filippo Pasquini
Vice Giovani AC Rimini















Sabato 15 e Domenica 16 marzo 2025 torna la Due Giorni Giovani Diocesana in programma presso la Casa San Teodoro di Mondaino. Aperta ai giovani dai 18 anni (V superiore) ai 30 anni, il tema sarà “Under Constitution“, un percorso dedicato alla scoperta della Storia e dei Valori della Costituzione Italiana, nella ricorrenza prossima dei suoi 80 anni, in occasione degli 80 anni del Codice di Camaldoli e del Referendum che si voterà in primavera.
Sabato pomeriggio sarà più dedicato alla Storia e Valori della Costituzione, al Codice di Camaldoli e ai testimoni che hanno contribuito alla sua elaborazione e scrittura. Domenica mattina sarà più dedicata alla attualizzazione, all’elaborazione valoriale e al tema del Referendum.
