A braccia aperte
27 Febbraio 2024Elena Giannini segretaria nazionale MSAC
15 Aprile 2024Anche quest’anno Venerdì Santo è stato un momento bello per pregare, riflettere e camminare insieme dietro alla Croce insieme a oltre 400 giovanissimi, educatori, sacerdoti e amici del Settore Giovani di AC.
Da Santo Marino (Poggio Torriana) a San Michele (Fabbrica – Santarcangelo), lungo il percorso Cicloturistico del Marecchia, abbiamo fatto memoria della Passione di Gesù con i brani e alcuni gesti, alla luce di alcuni aspetti del Bene Comune come la Giustizia, la Fraternità, la Custodia,…
We Care: è questo l’impegno che ci siamo presi, attraverso un fiore con il nome di ciascuno che ha fatto “rifiorire” l’albero della Giustizia che nella prima tappa si era spogliato delle foglie, cadute a causa delle ingiustizie.
Ringraziamo per averci sostenuto e accompagnato il nostro Vescovo Nicolò, il Comune di Poggio Torriana e il sindaco Ronny Raggini , il Comune di Santarcangelo di Romagna e la sindaca Alice Parma , Filippo Caroli della Papa Giovanni, i ragazzi del MSAC Rimini e tutti i sacerdoti ed Educatori che hanno accompagnato i giovanissimi.
Un grande grazie alla nuova squadra del Settore Giovani e a don Ugo che hanno organizzato tutto l’evento!
Ringraziamo anche India e Thomas per le foto!.
Carissimo,
vogliamo invitare i giovanissimi della tua parrocchia anche quest’anno alla tradizionale Via Crucis diocesana del Venerdì Santo, il 29 marzo prossimo.
A camminare, pregare e meditare con noi ci sarà anche il Vescovo Nicolò!
We Care: percorsi di Bene Comune nella Passione di Gesù. Ecco il tema che guiderà il nostro cammino quest’anno.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Alle 9.00 ci troviamo presso la Parrocchia di Santo Marino (Poggio Torriana) https://maps.app.goo.gl/q51UQF9t5RzoKa1n6
Percorreremo 6 km a piedi lungo il percorso cicloturistico del Marecchia, fermandoci per alcune stazioni lungo il percorso. Il percorso è totalmente accessibile alle persone con difficoltà motorie e non ci sono barriere architettoniche. Ecco il percorso https://out.ac/IR37TZ
Alle 13.00 circa concluderemo l’ultima tappa alla parrocchia di Sant’Agata Martire (Fabbrica) https://maps.app.goo.gl/F13uLkYNjxPNNpJL7 nella località di San Michele di Santarcangelo.
Al termine dell’ultima stazione, l’invito è a rimanere a mangiare insieme con il pranzo sobrio tipico di questa proposta nel Venerdì santo: pane ed acqua (fino circa alle 14.30). Ci sarà un servizio di spola per gli autisti delle macchine e pulmini da San Michele a Santo Marino.
COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo per camminare, cappellino e occhiali da sole, una penna e un pennarello, acqua e pane per il pranzo. Per sedersi per terra durante le tappe, consigliamo di portarsi un impermeabile o un piccolo telo cerato, in quanto, viste le recenti piogge, il terreno può essere umido.
Trovi qui sotto la locandina dell’evento e le note tecniche per gli educatori, che rispondono alle domande organizzative sulla giornata.
Chiediamo ai responsabili dei gruppi che intendono partecipare all’evento di dare riscontro via email giovani@aci.rimini.it entro lunedì 25 marzo con tutte le notizie indicate nelle note tecniche.
Ci vediamo alla Via Crucis!
Leo, Pasqui, Mirko, don Ugo, India, Eli, Lele, Lollo, Chiara