Hello World!
3 Gennaio 2025Festa della Pace ACR 2025
4 Gennaio 2025Una nuova casa per Azione Cattolica di Rimini: inaugurazione della nuova sede diocesana.
È con grande gioia che vi invitiamo ad un appuntamento storico per la nostra associazione: domenica 16 febbraio 2025 inaugureremo ufficialmente la nuova sede di Azione Cattolica di Rimini, un luogo pensato per accogliere, formare e accompagnare le comunità e i singoli nel loro cammino di fede e servizio.
La giornata, che si svolgerà presso il Seminario Diocesano, sarà scandita da momenti di formazione, condivisione e spiritualità, culminando alle ore 13:00 con il taglio del nastro della nostra nuova sede. Questo momento centrale rappresenta il prosieguo di un percorso di crescita associativa e l’inizio di una nuova fase per il nostro impegno ecclesiale e sociale.
BOZZA DEL PROGRAMMA DELLA GIORNATA – DOMENICA 16 FEBBRAIO
8.30 Accoglienza
9.00 Saluti e interventi formativi del presidente nazionale Giuseppe Notarstefano
10.00 Laboratori a gruppi
11.00 Scambio in plenaria
11.45 Celebrazione della S. Messa con il Vescovo Nicolò
13.00 Inaugurazione della nuova Sede
13.30 Pranzo
14.30 Saluti
Un luogo al servizio di tutta l’Associazione
La nuova sede vuole essere più di uno spazio fisico: è un simbolo concreto della nostra missione. Sarà il punto di riferimento della nostra vita associativa, inserita all’interno della vita della Chiesa diocesana, sarà il luogo in cui progettare i percorsi formativi, gli incontri di programmazione e in cui vivere gli eventi associativi, un luogo dove far crescere l’entusiasmo, condividere idee e costruire progetti per il bene della Chiesa e del territorio.
Il momento formativo
Sarà per noi una grande gioia accogliere come relatore della mattinata il Presidente Nazionale di Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano, che terrà una relazione sul tema: “L’importanza ed il ruolo del gruppo nel cammino di fede personale e nell’esperienza associativa”. La sua presenza è un segno della comunione che viviamo a livello nazionale, oltreché un’opportunità unica per ascoltare e lasciarci arricchire dal suo sguardo e dalla sua profonda conoscenza della vita associativa, capace di offrirci prospettive nuove e stimolanti per il nostro impegno.
Il programma formativo proseguirà con laboratori a gruppi alle ore 10:00 e uno scambio in plenaria alle 11:00, permettendo a tutti i partecipanti di condividere idee, esperienze e riflessioni.
Vivremo poi alle 11:45 la celebrazione della Santa Messa per affidare al Signore questo nuovo inizio.
L’inaugurazione
Alle 13:00 ci ritroveremo tutti insieme davanti alla nuova sede per l’atteso momento inaugurale: un gesto semplice, ma dal profondo valore simbolico, che darà il via ufficiale a una nuova stagione per la nostra Azione Cattolica diocesana. Il pranzo, a seguire, sarà un’occasione per stare insieme, in spirito di fraternità e festa. La giornata si concluderà intorno alle 14:30.
Affidiamo alla Vergine Maria e al Beato Alberto Marvelli questo importante momento e vi aspettiamo numerosi per condividere con noi la gioia per questa nuova casa: un luogo di tutti e per tutti.