Filo Diretto AC | Giugno 2020
19 Giugno 2020Filo Diretto AC | Giugno 2020
26 Giugno 2020Di fronte all’emergenza del Covid 19 il mondo della scuola è stato completamente innovato con l’introduzione della didattica a distanza. In questo periodo le tecnologie si sono rivelate un mezzo fondamentale per la continuità delle lezioni e ,sicuramente la DaD è stata il metodo più sicuro per questo momento di emergenza.
Durante questo periodo noi studenti abbiamo avuto la possibilità di confrontare la scuola dal vivo con la didattica a distanza e, una delle problematiche che ho riscontrato riguarda le competenze sia degli insegnanti che degli studenti e dell’approccio all’insegnamento, molti prof si sono messi in gioco sperimentando varie piattaforme ma, nonostante questi sforzi noi studenti abbiamo assistito a una didattica ancora molto tradizionale. Però nonostante i suoi difetti, bisogna riconoscere che la DaD ha permesso di continuare seppur con tante difficoltà l’anno scolastico, ed è grazie a questa esperienza che è emerso quanto la scuola non sia solo assistere a delle lezioni, ma sia un continua crescita e creazione di relazioni complesse che formano ognuno di noi.
Insomma per quanto i professori e gli altri componenti della scuola si siano impegnati la DaD non potrà mai sostituire la scuola fisica perché, oltre alle questioni che riguardano le valutazioni e i problemi tecnici quello che manca a tutti davvero è il mondo delle relazioni di cui la scuola è formata.
Dunque la DaD è come una medaglia , da una parte può sottolineare e accentuare le falle del sistema scolastico italiano, dall’altra parte può essere una grande opportunità per confrontarsi tra professori e studenti, per rendersi conto che fare scuola anche virtualmente significa molto e ,che bisogna ricordarsi di ciò che oggi ci manca per poi migliorarsi in futuro. Spero tanto che questo momento particolare non cada nel dimenticatoio e sia servito a tutti come momento di riflessione e di crescita .
Infine non vedo l’ora di tornare tra i banchi di scuola, non solo per riabbracciare i miei compagni ma anche per assistere alle lezioni che in fine dei conti non sono così male!
India Pagani
Segretaria MSAC Rimini